Tra pochi giorni parteciperò al WordCamp Europe, la conferenza europea dedicata a chi lavora con WordPress. Quest'anno si tiene a Porto ed è il primo grande evento in presenza della comunità dopo la pausa pandemica.
Sono emozionata, riabbraccerò molte persone che negli ultimi due anni ho potuto sentire solo per via telematica. Ma sono anche un po' nervosa: non solo perché tornerò dopo più di un anno e mezzo a parlare di fronte a un pubblico internazionale, ma anche perché so cosa mi succede durante questo tipo di eventi.
Tre giorni di conferenze, saluti, informazioni nuove, pranzi e cene in compagnia e quattro lingue di conversazione consumano ogni mia riserva energetica.
E non è stanchezza fisica, ma un progressivo svuotarsi della testa, un sibilo di forze che sfiatano piano da qualche buchetto della mente e mi lascia sgonfia, con un nodo alla gola e il bisogno di piangere.
Il peso della maschera
È il peso della maschera, quella che mi ritrovo a indossare per far fronte alle aspettative i…
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Ojalá per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.