#59 Stanca delle canzoni d'amore
Di boycott, parolacce, censure, ma anche: quante delle tue canzoni preferite parlano di amore, relazioni, patemi sentimentali?
Qualche settimana fa, l’illustratrice spagnola Moderna de Pueblo (nome d’arte di Raquel Córcoles) ha pubblicato su Instagram un carosello che si intitola "Sature di canzoni d’amore”:
Le protagoniste dell’illustrazione sono le componenti del gruppo musicale Las Odio (Ágata Ahora alla chitarra, Amanda Palma alla batteria, Sonsoles Rodríguez al basso e Paula JJ alla voce), formatosi nel 2015 a Madrid.
C’è chi definirebbe Las Odio un gruppo post-punk o garage o rock ma loro preferiscono chiamarsi un gruppo riot grrrls. Quello che sì è definito e costante nella loro storia artistica — tema del carosello di cui sopra — è la loro disaffezione artistica per i temi romantici, che occupano una porzione residuale, se non nulla, del loro repertorio.
In un’intervista di qualche mese fa per El Diario, la band raccontava:
Chiunque parla d'amore. Che appiattimento.
Per noi i testi sono sempre stati importanti. Non è che non ascoltiamo canzoni d'amore, ma la nostra è una decisione artistica deliberata:…
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Ojalá per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.