7 Commenti

Leggendo l'articolo mi è venuto in mente un pezzo di stand up comedy che trovo molto divertente, https://youtu.be/ki8hEuitnEg?si=tF2Imqpki4yYadIy. È di Sindhu Vee, il cui nome veniva cambiato in Sandhog dal correttore automatico di Word. Ciao

Expand full comment
author

Grazie Lucia, non lo conoscevo. Video perfetto come risorsa aggiuntiva per questo numero 🤍

Expand full comment

Se mi succede a me in Spagna, figurati cosa può succedere con un nome più complicato.

Nel mio caso visto che non sento discriminazioni razziste, solo sciatteria, la strategia ogni volta che qualcuno mi scrive Hola Ana è rispondere modificando il suo nome. Hola Pilastro, Hola Albert, Hola Lucy.

La scusa anche qui è l'auto correttore, in questo caso perché il nome è troppo simile a quello spagnolo, ma io insisto sempre: soy Anna con dos n, Ana es otro nombre, no soy yo. Non lo capiscono ma sorridono.

Se è così fastidioso per me, in cui appunto sono molto meno i punti di attrito per questa ragione, non posso immaginare cosa voglia dire per una persona razzializzata.

Expand full comment
author

Eh, ti capisco! Io di solito sono Aliche, Alicia o Alis. Non è mai successo però che qualcuno decidesse di inventarsi un altro nome per me, al massimo hanno insistito su Alicia, perché suona più locale (raro, ma è successo). Bellissimo il tuo metodo di risposta con un typo di vendetta 😅

Expand full comment

Il bello è che funziona: all'improvviso si rendono conto che un nome è un nome è un nome, e Alberto non è Alberte ni Albert.

Expand full comment

Che bel pezzo, grazie Alice. Non posso fare paragoni (non ha senso farli), ma io in Belgio mi sento sempre un typo. O mi chiamano Paula, o Paolo. Una volta, una, che ci azzeccassero oh. Ma fare copia & incolla, no?

Expand full comment
author

Me lo chiedo anche io, che molto spesso divento Aliche. Sono d'accordo sul fatto che poi non abbia senso fare paragoni, l'impatto che ha su di noi un typo di questo tipo è diverso dalla microaggressione che si colloca in un contesto più problematico, dove il nome è la punta dell'iceberg.

Expand full comment