Sostieni Ojalá
Ojalá è stata la prima newsletter in italiano ad affrontare il tema della comunicazione inclusiva e accessibile, in ambito digitale ma non solo.
Dal suo lancio a marzo 2021, intorno a Ojalá si è formato un bel pubblico di persone che, con gli interessi e le professioni più disparate, hanno un pensiero in comune: le parole hanno un impatto nella vita delle persone, e curare il modo in cui le usiamo è nostra responsabilità.
Ci credi anche tu e non ti serve leggere oltre?
Ojalá può interessarti se:
Credi che il linguaggio sia un atto politico.
Vuoi approfondire le buone pratiche di comunicazione inclusiva e accessibile sul web.
Vuoi leggere pezzi di approfondimento, in italiano ma non solo, che parlano di accessibilità e inclusione digitale.
Hai una passione per le lingue straniere e la multiculturalità.
Ti incuriosiscono le soluzioni pop che rendono più ampia e accogliente la nostra lingua.
Affronti la vita con uno sguardo intersezionale.
Sei una di quelle persone che ama tuffarsi nella complessità invece che rifuggirla.
Sei parte del collettivo LGBTQIA+ o senti grande vicinanza al tema.
Ti piacciono le patatas bravas.
Chi legge Ojalá?
Ad agosto 2024, sono 4.040 le persone che ricevono questa newsletter.
L’87% di loro si trova in Italia; il 4% in Spagna; il restante 7% è sparso in 87 Paesi del mondo:
Substack non mi dà un dato di riferimento, ma dalle conversazioni avute con chi mi legge so che tante persone che ricevono Ojalá lavorano nell’ambito della comunicazione digitale, del marketing e dell’insegnamento.
Qualche altro dato su Ojalá
Il tasso di apertura medio è del 51%.
Le visualizzazioni medie per ogni uscita sono 8.600: questo significa che Ojalá viene condivisa e letta anche da molte persone che non hanno fatto l’iscrizione. Grazie!
233 persone leggono Ojalá dall’app di Substack, mentre la maggior parte preferisce farlo dalla sua casella di posta.
Non uso molti social, ma di solito condivido i contenuti di Ojalá su due canali: LinkedIn (dove ho una rete che supera le 6.000 persone) e Instagram (dove mi seguono in 4.800).
E poi ci sono le conversazioni
Se dovessi scegliere, il risultato di Ojalá che più mi dà soddisfazione è vedere quante conversazioni crea.
In questi anni ci sono stati dei numeri che più di altri hanno generato confronti, discussioni e opinioni variegate e preziose. Eccone alcuni:
Un episodio che smonta le frasi più comuni che ogni persona emigrata dalla Sardegna al continente si sente rivolgere almeno una volta nella vita.
Parto da un post dell’autrice e data humanizer Donata Columbro per parlare di potere e di Correct the Internet, progetto per coreggere i bias nel modo in cui parliamo di sport.
Questo numero si basava su un semplice assunto: non è la tecnologia a rendere complicata l'accessibilità, ma la gente che se ne frega.
Un episodo dedicato all’ageismo e alle conversazioni tra amiche sull’intersezione tra genere ed età.
Qui tutto parte da un viaggio a Porto e da uno studio del 2006 secondo cui uomini e donne usano i punti esclamativi in modo diverso.
Il glossario della comunicazione inclusiva
Ojalá nasce anche con l’obiettivo di rendere più chiari e accessibili concetti e termini che hanno popolato il dibattito pubblico sui linguaggi inclusivi in italiano. Perché senza chiarezza, le parole stagnano e i discorsi non vanno avanti.
Grazie anche al contributo di ospiti esperte di tematiche specifiche, ora esiste un piccolo glossario della comunicazione inclusiva.
È un glossario gratuito e in continuo fermento. Dentro ci trovi la spiegazione e citazioni autorevoli su termini come cis e cisgender, femminismo bianco, deadnaming, misgendering o gaslighting, solo per citarne alcuni.
Vuoi proporre un termine per il glossario? Scrivimi.
Credi che tutto questo lavoro meriti un supporto?
Il piano annuale costa 40 euro l’anno, quello mensile 4 euro: ho deciso di mantenere uno sconto permanente del 20% rispetto al prezzo minimo imposto da Substack.
Puoi anche regalarlo a chi vuoi tu.
In cambio ricevi la mia gratitudine, certo; ma sto pensando anche a contenuti speciali e canali di conversazione dedicati solo alle persone abbonate.
Intanto, grazie per aver letto fin qui 💙